Telecamere per casa: come scegliere le più performanti

Comment

Consigli tecnici
telecamere per casa
4.6/5 - (9 votes)

Le telecamere per casa sono molto utili perché allontanano il pericolo di furti. Ormai sempre più cittadini si rendono conto di come sia necessario integrare le videocamere di videosorveglianza nei sistemi di sicurezza per vivere dei momenti di più tranquillità. Le telecamere, essendo dei dispositivi piccoli e discreti, che non è facile sempre rintracciare ad occhio nudo, costituiscono sempre un occhio importante per vigilare su ciò che riteniamo più prezioso, in particolare le case e i luoghi di lavoro. Tra l’altro, poiché molte sono dotate di controllo da remoto attraverso uno smartphone, possiamo monitorare sempre ogni eventuale pericolo.

L’importanza delle telecamere Wi-Fi

È un po’ un falso mito il fatto che molti ritengono che le telecamere senza fili, quelle Wi-Fi, siano meno performanti rispetto a quelle cablate. Non è affatto così, perché ormai con le tecnologie all’avanguardia riusciamo ad avere dei dispositivi senza fili perfettamente adeguati alle performance che riescono a darci le telecamere cablate.

Tra l’altro, se vogliamo guardare all’utilità, ci sono delle telecamere senza fili che sono davvero facili da installare. Esistono anche dei kit fai da te completi di tutti i componenti, che sono facilissimi da utilizzare, perché non richiedono l’intervento e l’applicazione di opere di muratura e forniscono un’applicazione per il controllo da remoto su smartphone o su tablet.

Come scegliere una telecamera di videosorveglianza

Proprio perché questi dispositivi costituiscono una parte importante del nostro sistema di sicurezza che installiamo in casa o sul luogo di lavoro, ci sono delle caratteristiche importanti che dobbiamo considerare prima di sceglierne una per l’acquisto.

Innanzitutto dovremmo acquistarne una particolarmente resistente. Specialmente se dobbiamo installarla in ambienti esterni, deve essere in grado di resistere alle intemperie, al vento e alle temperature alte o basse.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il fatto che la telecamera stessa abbia la possibilità di registrare al buio o quando c’è poca luce tramite un sistema ad infrarossi. Per qualcuno può essere importante anche la presenza dell’audio. In questo senso però possiamo scegliere fra quello monodirezionale, se vogliamo ascoltare soltanto l’audio registrato dalle telecamere, o quello bidirezionale, se abbiamo la necessità di trasmettere anche audio in uscita attraverso la telecamera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *