Videosorveglianza aerea per proteggere casa

Comment

Senza categoria
alto

Non vi piacerebbe avere un antifurto per la casa in grado di videosorvegliare la vostra abitazione, il vostro magazzino o ufficio dall’alto del cielo? Questa videosorveglianza esiste! Infatti, si tratta di un piccolo aereo in grado di volare sopra di voi, dotato di telecamera trasmittente senza fili? Non ci credete? Fate male, perché è così. Non è più fantascienza possedere un piccolo “Stealth” che spii dall’alto con la telecamera.

Si chiamano Uav -Unmanned Aerial Vehicle e sono dei piccoli veicoli telecomandati. Questi veicoli senza pilota vengono comandati a distanza e, fino a poco fa, potevano essere esclusivamente utilizzati da militari, forze dell’ordine o protezione civile. Venivano utilizzati, ad esempio, per monitorare boschi e pinete alla ricerca di focolari di incendi.

Com’è accaduto ad altre tecnologie, anche loro all’inizio erano ad uso esclusivo di pochi e poi sono passate ad essere di dominio del grande pubblico anche per altri scopi. Infatti, ora gli Uav, chiamati anche droidi, non vengono più utilizzati dalle forze dell’ordine, ma sono usati come antifurto casa per sorvegliare dall’alto i nostri punti sensibili.

Uno dei prodotti di punta di questi dispositivi è il Microdrones MD4. Quello che vedete in foto è la versione 200. Ricorda un piccolo elicottero, è costituito da fibra di carbonio ed è dotato di Gps con cui si sincronizza. È in grado di realizzare foto e riprese aeree anche a 500 metri di altezza, è poco rumoroso ed è velocissimo nella salita (5 metri al secondo). Inoltre, ha un’autonomia di circa 20 minuti. È composto da una telecamera a 12 Megapixel e radiocomando da terra a cui invia foto e riprese video.

È un prodotto di nicchia, poiché i prezzi al momento sono abbastanza proibitivi. Infatti, la spesa media si aggira a circa 7/8mila euro. Se desiderate averlo spendendo meno, il nostro consiglio è di costruirlo da soli assemblandosi i pezzi. In rete, potrete scovare facilmente siti di appassionati in cui troverete facilmente consigli su come costruirsi un drone di videosorveglianza spendendo meno di 200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *