Accessori per la Videosorveglianza

3 Replies

Senza categoria

Da qualche anno a questa parte la videosorveglianza come strumento di sicurezza ha preso piede in maniera esponenziale nel nostro Paese, non solo grazie al progresso delle tecnologie utilizzate per realizzare i dispositivi, ma anche e soprattutto grazie alla maggior accessibilità sia da un punto di vista logistico che economico. In un passato non troppo remoto, infatti, possedevano sistemi per la videosorveglianza interna ed esterna soltanto le strutture più prestigiose come i musei, le banche, gli uffici di notevole importanza, gli edifici statali e così via.

Ad oggi la videosorveglianza è finalmente alla portata di tutti, ed è sempre più frequente che ad essere posti sotto controllati siano piccoli negozi, case private o cortili esterni ed interni: ciò avviene anche grazie alla disponibilità sul mercato dei kit fai da te, completi di tutti gli elementi e gli accessori per la videosorveglianza (si possono acquistare nei negozi fisici e sui siti web specializzati), dove oltre ad un’ampia scelta si possono trovare costi davvero concorrenziali. Per poter installare un kit per la videosorveglianza non serve affatto essere esperti in materia o possedere chissà quali competenze specifiche: i moderni impianti, infatti, si caratterizzano per essere al contempo facili e sicuri, sofisticati ma semplici da installare e soprattutto da gestire e monitorare.

Per quanto riguarda gli accessori per la videosorveglianza, sono da annoverare innanzitutto le telecamere: il loro numero varia in base all’estensione delle aree da monitorare, dalle specifiche esigenze ambientali e dalle caratteristiche tecniche delle stesse telecamere: esistono ad esempio le telecamere analogiche (meno recenti) e quelle digitali, le cosiddette telecamere IP, molto usate in quanto sono in grado di digitalizzare le immagini e i suoni in entrata producendo video con un’alta risoluzione e con una qualità davvero ottima.

Esistono poi le telecamere fisse e quelle motorizzate, che grazie ad uno specifico supporto sono capaci di ruotare anche di 360 gradi monitorando in tal modo l’intera zona. Per ciò che concerne gli ambienti esterni, invece, è consigliabile dotarsi di telecamere massicce e robuste, resistenti agli agenti atmosferici ed alle estreme temperature: a tal riguardo, tra gli accessori necessari per l’installazione telecamere per ambiente esterno, vengono proposte in commercio specifiche coperture in alluminio che assicurano la protezione del dispositivo. Inoltre diverse telecamere vengono arricchite dalla tecnologia ad infrarossi, che permette loro di riprendere anche al buio.

Un altro accessorio molto importane Digital Video Recorder (DVR), il videoregistratore digitale che supporta il software cui spetta il compito di coordinare e controllare l’intero sistema di videosorveglianza. Anche i software specifici sono accessori importanti per la sorveglianza degli ambienti: è il software, infatti, a determinare in che modo e quando le telecamere devono ruotare, a decidere quando far partire la registrazione o quando, rilevata una situazione anomala, far l’allarme. Altri accessori di videosorveglianza sono rappresentati da diversi strumenti tecnici, come gli adattatori, i cavi, i connettori, gli amplificatori, gli illuminatori IR, i convertitori e i ripetitori di segnale e i monitor. Questi ultimi sono quelle parti hardware degli impianti di videosorveglianza che permettono di visionare le immagini registrate, rimarcando potenziali pericoli oppure l’accesso da parte di intrusi.

3 comments

  1. alfio

    è vero che alcune telecamere sono allarmate, ovvero funzionano come dei sensori che avvertono l’utente se qualcosa si muove nel loro raggio di ripresa? in questo modo potrei fare a meno di installare dei sensori che rilevano il movimento?

  2. Alessandro

    Si è vero, se cerchi info sul web trovi un sacco di indicazioni su queste telecamere, ma credo che non possano sostituite al 100% i sensori, che nascono proprio per quello scopo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *