Come internet ha cambiato la videosorveglianza

Comment

Senza categoria
internet
Rate this post

Nessuno potrà mai dubitare del fatto che l’avvento di internet abbia radicalmente cambiato il concetto di videosorveglianza. Infatti, la rete internet non solo ha modernizzato considerevolmente i sistemi di videosorveglianza, ma li ha anche resi molto più sicuri. Questo perché ora è possibile controllare in tempo reale la situazione direttamente sul proprio computer o smartphone.

Per fare ciò, è fondamentale essere in possesso di un software valido. che possa soddisfare i principali requisiti relativi alla sicurezza. Anche una connessione veloce è assolutamente necessaria per monitorare gli ambienti 24 ore al giorno, anche da remoto. Ed è proprio questo uno dei principali vantaggi apportati dalla rete nel campo della videosorveglianza: non dover essere in loco per controllare la propria abitazione o l’azienda.

Per queste ragione, attualmente i sistemi di videosorveglianza più utilizzati e ricercato sono quelli che si avvalgono di software specifici, perché è sulla loro efficacia e validità che si basa gran parte della sicurezza, e di una connessione ADSL che sia veloce e affidabile. Una rete instabile che salta, nei momenti di black out, potrebbe finire per invalidare l’intero sistema di sicurezza.

Inoltre, un altro vantaggio facilmente intuibile è che internet ha reso la videosorveglianza più economica e alla portata di (quasi) tutti. Infatti, i furti purtroppo oggigiorno avvengono anche nelle abitazioni private: la rete internet garantisce l’installazione di sistemi di videosorveglianza elementari ma sufficientemente sicuri. Anche chi per motivi economici non può permettersi di installare delle telecamere a circuito chiuso ha la possibilità di avere un buon sistema di sicurezza a casa propria.

Per installare sistema di videosorveglianza basato su internet vi serviranno solo un computer (o uno smartphone), delle webcam e un software di videosorveglianza affidabile. Sul mercato potrete trovare software con prezzi e prestazioni diverse, adatti a tutte le esigenze e possibilità. Semplicemente con questi tre strumenti potrete tenere costantemente la situazione sotto controllo senza eccessivi sforzi.

Le webcam sono necessarie per rilevare eventuali movimenti. Se nell’abitazione sono presenti animali domestici, i movimenti sono scontati; in altre circostanze, però, un movimento potrebbe indicare un tentativo di introdursi nell’abitazione. Per questa ragione, si può programmare il software di sorveglianza per far sì che a ogni movimento rilevato ci siano avvisi automatici in grado di raggiungerci ovunque.

Questi avvisi automatici ci arrivano attraverso e-mail predefinite: pertanto, per controllare gli avvisi è necessaria una connessione internet. Queste e-mail generalmente contengono uno snapshot, cioè un fotogramma dell’immagine catturata. Ma potrete anche regolare il software in modo da farvi inviare anche video o allarmi sonori. Tuttavia, la vera comodità che la connessione internet ci concede è che, anche quando non succede nulla, si può ugualmente monitorare la situazione ogni volta che lo si desidera.

Questi impianti di videosorveglianza, però, hanno un unico grande difetto: se la connessione internet salta – o non è disponibile per periodi più o meno lunghi – il sistema diventa sostanzialmente inutilizzabile ed inefficace. Senza un accesso ad internet è di fatto impossibile sorvegliare e intervenire in maniera istantanea. Per questo motivo, continuiamo a sottolineare come l’affidabilità della connessione sia assolutamente prioritaria, così come lo è posizionare in maniera strategica le web cam, che devono essere in grado di coprire l’intero ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *