Telecamera cloud: i vantaggi delle nuove tecnologie applicate alla sicurezza

Comment

Consigli tecnici
telecamera cloud
4.5/5 - (3 votes)

Quando parliamo di telecamera cloud ci riferiamo ad una telecamera di sicurezza collegata al cloud. È un sistema di videosorveglianza molto utilizzato e oggi piuttosto diffuso. Si tratta di un sistema che dà la possibilità di avere sempre sotto controllo ciò che accade all’interno dell’abitazione. Oggi gli sviluppi della tecnologia permettono di sfruttare molti strumenti all’avanguardia. Se da un lato un antifurto di tipo tradizionale è indispensabile, dall’altro, se si vuole aumentare il grado di sicurezza, è importante ricorrere anche a qualcosa in più. Tra questi strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie ci sono proprio le telecamere che si possono collegare al cloud. Ma vediamo esattamente che cos’è il cloud e perché è importante utilizzarlo.

Che cos’è il cloud

Il cloud è in generale uno spazio di archiviazione al quale si può accedere tramite internet, per mezzo di un account personale. È come se fosse una specie di hard disk virtuale a cui possiamo accedere soltanto noi.

Oggi esistono degli impianti di videosorveglianza cloud che permettono di connettere le telecamere alla memoria virtuale, in modo che le immagini riprese possano essere archiviate all’interno dello spazio a cui si può accedere tramite una connessione alla rete.

Quali sono i vantaggi delle telecamere con cloud

Sono molti i vantaggi che possiamo attribuire alle telecamere con cloud. Infatti possiamo accedere costantemente alle registrazioni, visto che i video sono salvati in una piattaforma virtuale e le immagini riprese vengono conservate al sicuro.

Con le telecamere connesse al cloud possiamo disporre il controllo remoto diretto, accedendo in tempo reale alle riprese delle telecamere. Tutto questo è possibile senza ricorrere a programmi o a strumentazioni esterne, ma bastano soltanto il PC o lo smartphone.

Possiamo anche risparmiare, perché con l’utilizzo del cloud paghiamo soltanto la connessione ad internet e non abbiamo bisogno di usare degli strumenti hardware per processare o stoccare i video.

La differenza con le telecamere tradizionali

Le telecamere moderne, che sono più che altro modelli IP, differiscono molto dalle telecamere tradizionali, perché funzionano tramite connessione ad internet e un software di management video per conservare i video generati. Tutto questo è estremamente vantaggioso, offrendo un livello di sicurezza maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.