Grazie a internet e allo sviluppo della tecnologia, la vita è notevolmente migliorata e sono migliorati anche i sistemi d’allarme che contribuiscono a farci sentire più sicuri, rendendo le nostre abitazioni meno vulnerabili ai furti. Oggi, i sistemi d’allarme sono alla portata di tutti: se fino a qualche tempo fa i sistemi che si trovavano in commercio erano molto costosi e difficili da installare, oggi, invece, gli allarmi casa sono prodotti contraddistinti da un’ottima qualità e da prezzi relativamente bassi.
Attenzione, però, i sistemi d’allarme casa vanno scelti in base alle esigenze di sicurezza di ognuno e installati dopo uno studio dell’abitazione, altrimenti la vostra casa sarà vulnerabile e il sistema d’allarme del tutto inutile.
E’ possibile scegliere fra sistemi d’allarme via filo o via radio, ma le parti fondamentali che li compongono sono sempre tre:
- la centrale d’allarme;
- i sensori che rilevano l’intrusione;
- una sirena.
Molti altri componenti, come il combinatore telefonico, le telecamere, ecc, sono accessori e possono essere integrati nel sistema anche a distanza di anni.