Obbligatorio misurare la temperatura?

2 Replies

Consigli tecnici Fiscalità

Telecamera termica, termoscanner, telecamera termografica, telecamera bispectrum, termocamera: quale usare

Con l’avvicinarsi dell’inizio della fase 2 dell’emergenza il governo si appresta a varare le nuove norme che consentiranno di tornare gradualmente alla normalità.

Molte sono le novità che trapelano in questi giorni e molte saranno le indicazioni a cui bisognerà attenersi.

Per enti e aziende l’attenzione è rivolta anche alle indicazioni che riguardano la gestione dei flussi di persone nelle strutture e la permanenza in esse; e ciò sia in osservanza del distanziamento sociale, comunque da mantenere, sia soprattutto per quanto riguarda l’obbligo di misurazione della temperatura corporea delle persone che accedono alle strutture.

Per svolgere questi controlli devono essere utilizzate apparecchiature specifiche e certificate, in grado di effettuare una misurazione affidabile e al contempo veloce.

La terminologia utilizzata non è uniformata e a volte può confondere e fuorviare: telecamera termica, termoscanner, telecamera termografica, telecamera bispectrum, termocamera. La scelta di quale apparecchiatura usare non è semplice, è necessario valutare attentamente le caratteristiche ed il rapporto qualità/prezzo.

Le migliori marche del settore a partire da Axis e Flir fino ad arrivare a Hikvision, Dahua e Bosch offrono una gamma molto ampia con diversi modelli e prezzi rivolti da sempre ad un mercato esclusivamente professionale.

Un prodotto professionale e certificato che si presta ottimamente allo scopo è la telecamera termica di Casasicura. Le caratteristiche principali sono di primo livello: doppio sensore, ottico e termico, per rilevamento volti e analisi radiometrica bispectrum, indicazione temperatura rilevata con messaggio vocale e display, allarme sonoro e notifica push su APP in caso di temperatura superiore ai 37,3°C , hot spot wifi per collegamento diretto (senza necessità di internet) a smartphone tablet PC e TV.

Questa telecamera funziona autonomamente senza che venga azionata da un addetto al controllo. Basta posizionare la telecamera nel punto di passaggio da controllare ed è in grado di rilevare automaticamente ed in maniera istantanea (in soli 0,5 secondi) il volto delle persone inquadrate determinandone la temperatura corporea con un’accuratezza di +- 0,3°C.

Casasicura fornisce questa telecamera termica con un APP gratuita che consente di avere un controllo locale e remoto sia video che eventi. Vuol dire che la persona addetta alla gestione degli eventi, non solo non deve fare manualmente le misurazioni ma, oltrettutto, può gestire gli eventuali allarmi da una postazione remota o distante dalla postazione di misurazione. Ciò è una garanzia di sicurezza sia per chi è addetto al controllo sia per le persone che vengono controllate.

Questa telecamera termica è offerta sul sito Casasicura ad un prezzo molto basso se confrontato con prodotti di pari caratteristiche proposte da altre aziende, e questo perchè, come accade per tutte le tipologie di prodotto, ed il mercato della sicurezza non è escluso, spesso è il marchio a far lievitare il prezzo.

Maggiori dettagli sul sito Casasicura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *