Sole, sensori e falsi allarmi

Comment

Allarme wireless Consigli tecnici Sensori

Buon pomeriggio Max,

mi chiamo Sandro e prima di spiegarti il motivo della mia e-mail ci tengo a farti i complimenti per questo blog, leggo spesso le risposte che dai e lo trovo molto utile per gli utenti in quanto rappresenta un buon modo per avere informazioni utili ed avvicinarsi a questo mondo, non sempre accessibile ai più, in modo più consapevole! Oggi ti scrivo per illustrarti ciò che mi sta accadendo in questi ultimi mesi, spero tu possa darmi qualche buon suggerimento! un po’ di anni fa ho installato all’interno della mia abitazione un sistema di antifurto senza fili. All’epoca avevo preferito il fai da te in quanto ho una buona esperienza nel settore dei sistemi elettrici e più in generale del mondo dell’elettronica. Nella parte esterna dell’abitazione, sia in giardino che al di sotto della veranda, avevo montato due doppi sensori PIR passivi. La cosa bizzarra è che proprio questi rilevatori, i quali sono compatibili con la presenza di animali e garantiti per zero falsi allarmi, nell’ultimo periodo e sempre allo stesso orario fanno partire i falsi allarmi! Capisci bene il disagio per me, la mia famiglia e i vicini di casa! Un’ulteriore stranezza è data dal fatto che questi falsi allarmi si manifestano sempre nello stesso momento dell’anno e mai nei mesi estivi ed in quelli invernali. Detto ciò, ti sei fatto qualche idea al riguardo? Hai qualche consiglio da darmi per risolvere la situazione? Ti ringrazio per l’attenzione e per il tempo che vorrai dedicarmi nella risposta!

Un saluto

Sandro

Risposta:

Buon pomeriggio Sandro,

Prima di rispondere al tuo quesito ti ringrazio vivamente per i complimenti, è molto importante avere il riscontro positivo dei lettori! Per quanto riguarda la tua situazione, parto subito dicendoti che, leggendo la tua mail, credo che il problema del malfunzionamento e dei falsi allarmi potrebbe essere causato da una interferenza solare, più esattamente mi viene in mente che possano essere dovuti ad una particolare incidenza dei raggi del sole che potrebbe disturbare le lenti dei sensori in quella specifica stagione dell’anno. Trattandosi di sensori PIR passivi e di una possibile interferenza dei raggi del sole mi viene da pensare, visto che il problema dei falsi allarmi si è verificato nell’ultimo periodo, che durante la fase di installazione del tuo impianto di antifurto ci fosse una sorta di ostacolo che in qualche maniera “proteggeva” i rilevatori, ora evidentemente svanito o rimosso.

A questo punto, al di là delle ipotesi, ti consiglio di effettuare un tentativo concreto, ovvero l’operazione di spostare i rilevatori non soltanto in un’altra posizione ma anche con una differente inclinazione. Tale spostamento dovrebbe chiarire e risolvere il problema della manifestazione dei falsi allarmi. Dopo aver fatto questa operazione, se la criticità dovesse persistere, potresti tentare di procedere a degli aggiustamenti riguardo la sensibilità dei dispositivi stessi. Tienimi aggiornato, fammi sapere come va dopo queste prove sono curioso! Spero di essere stato un valido aiuto, per qualsiasi altra domanda o suggerimento mi trovi qui pronto a risponderti.

Cordiali saluti

Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *