Telecamere IP o analogiche: quali scegliere

Comment

Consigli tecnici
telecamere IP o analogiche

I più recenti sistemi di antifurto si concentrano in particolare su alcuni elementi che vengono ritenuti fondamentali per la sicurezza in casa. Fra questi elementi dobbiamo citare soprattutto la videosorveglianza, quindi la presenza di telecamere che ci danno la possibilità di controllare in tempo reale cosa accade all’interno della nostra abitazione. Sicuramente il poter contare su delle videocamere è essenziale, perché, in caso di intrusione da parte di malintenzionati, si può intervenire in maniera tempestiva e adattandosi alle varie situazioni che possono capitare. Ma bisogna scegliere delle telecamere IP o analogiche? Molti si pongono questa domanda, perché queste due tipologie di telecamere sono quelle maggiormente diffuse in commercio e quindi quelle in grado di dare particolari vantaggi. Scopriamone di più in questo senso, per rispondere a questo interrogativo.

I vantaggi delle telecamere IP

Le telecamere IP hanno dei vantaggi che si possono definire come altamente peculiari. Infatti sono delle telecamere che funzionano tramite un collegamento ad internet. I principali vantaggi consistono soprattutto nella risoluzione, perché trasmettono delle immagini di una qualità di alto livello. Le IP infatti possono addirittura arrivare fino a 5 MP.

Il loro cablaggio si contraddistingue per essere piuttosto economico. Inoltre bisogna dire che anche in questo senso le telecamere IP si dimostrano facili da installare e possono essere soggette ad una manutenzione più semplice.

I vantaggi delle telecamere analogiche

Anche le telecamere analogiche hanno degli indubbi vantaggi, su cui è bene riflettere, quando si deve fare la scelta fra telecamere IP o analogiche. Per esempio dobbiamo ricordarci che quelle analogiche possono contare su un’affidabilità importante delle immagini.

Infatti queste telecamere funzionano tramite una specie di circuito chiuso, attuabile attraverso dei monitor. Essendo collegate direttamente al monitor, trasmettono immagini affidabili perché non risentono dell’eventuale saturazione della rete.

Sono inoltre anche anti sabotaggio. Tuttavia è bene dire che le telecamere IP si dimostrano molto più vantaggiose rispetto alle telecamere analogiche, perché quelle analogiche comportano anche degli svantaggi che è bene sottolineare. L’installazione di un sistema a circuito chiuso di solito è più costosa e più complessa rispetto a quanto comporta una telecamera IP. Inoltre, se non sono installate correttamente, affidandosi a tecnici specializzati, le telecamere analogiche possono essere pure soggette a tentativi di manomissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *