Sensori magnetici antifurto: come funzionano e i vantaggi

Comment

Sensori
sensori magnetici antifurto
4.4/5 - (13 votes)

Una componente essenziale di ogni sistema di sicurezza è costituita dai sensori, in particolare dai sensori magnetici. Infatti i sensori hanno il compito molto importante di inviare i segnali che rilevano alla centralina. Questa rappresenta il vero cuore del sistema, in grado di interpretare ed elaborare i dati che arrivano dai sensori e di far scattare l’allarme in caso di pericolo. I sensori magnetici in particolare sono considerati tra i più efficaci per quanto riguarda i sistemi di antifurto che oggi sono presenti sul mercato. Ma possiamo dire in generale che si applicano alle porte e alle finestre e sono conosciuti anche come sensori di prossimità. Di solito vanno posizionati sulla porta o sul telaio e poi, quando vengono installati, devono essere collegati all’antifurto.

Come funzionano i sensori magnetici

I sensori magnetici possono funzionare grazie al particolare materiale che compone la lamella che viene posizionata all’interno del contatto. Infatti si parla di materiale ferromagnetico. La lamella, quando si posiziona il primo sensore, viene attratta magneticamente dal polo magnetico opposto che si trova sull’altro battente.

Le due lamelle in questo modo creano un campo magnetico. Quest’ultimo si interrompe quando qualcuno cerca di aprire l’infisso della porta o della finestra. Ed è proprio questa interruzione che fa scattare il segnale di allarme.

Nel momento in cui scatta l’allarme, i sensori possono emettere un segnale acustico o inviare un messaggio al proprietario della casa, che così può intervenire contro i malintenzionati che hanno cercato di entrare.

I vantaggi dei sensori magnetici per antifurto

Come è facile comprendere anche dalla descrizione che abbiamo fatto sul funzionamento dei contatti magnetici, questi ultimi per l’antifurto comportano diversi vantaggi. Infatti sono molto facili da installare.

Li possiamo installare anche noi, comprando gli appositi kit predisposti. Sono molto versatili e possono essere acquistati e utilizzati in diverse tipologie e configurazioni. In questo modo si adattano ad ogni esigenza.

Se scegliamo i sensori magnetici di nuova generazione, abbiamo a disposizione degli strumenti molto precisi che resistono anche ad eventuali corto circuiti, umidità e sovratensioni.

Senza particolari difficoltà i contatti magnetici possono essere integrati a qualsiasi infisso e si adattano ad ogni stile di arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *