Durata media batteria sensori antifurto wireless

2 Replies

Allarme wireless Consigli tecnici

Ciao,

non sono un esperto, ma nonostante questo vorrei acquistare un sistema antifurto senza fili composto da due sirene, interna ed esterna, una centrale con tastiera incorporata e una decina di sensori, tra perimetrali e volumetrici.

Purtroppo non ho modo di installare un impianto filare, che preferirei, ma di un sistema senza fili mi preoccupa la durata delle batterie dei sensori. Non voglio spendere tutti i miei soldi per cambiarle con frequenza, ma non voglio neanche avere dei buchi di sicurezza per non averle cambiate…Esistono batteria che durano più di altre?

Grazie mille

Jacopo

Buonasera Jacopo,

in un sistema antifurto wireless, la durata delle batterie dei sensori varia a seconda dell’uso e dal numero di volte che un sensore si attiva. Va precisato che in un sistema wireless, i sensori funzionano anche a impianto spento, per questo tendono a scaricarsi velocemente. Ad esempio, se i sensori sono installati in un’attività commerciale dove il via vai di gente è continuo, le batterie possono durare anche meno di un anno, se invece si parla di sensori domestici la loro durata potrebbe arrivare anche a quattro. In ogni caso, in fase di acquisto, ti consiglio di valutare i sensori con la funzione “energy server” che un po’ aiuta!

Invece non esistono modelli di batterie più durevoli di altri, mentre consiglio sempre di non acquistare modelli compatibili, ma solo originali o comunque consigliati dalla casa produttrice. Anche quelle ricaricabili sono da evitare, è dimostrato che la funzione “autoscarica” le faccia durare meno!

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *