Falsi allarmi sui sensori tapparella

Comment

Allarme filare Consigli tecnici

Ciao,

ho un grosso problema col mio sistema antifurto che ogni giorno scatta alla stessa ora. Inizialmente ho pensato a un vero allarme, ma quando ho notato la regolarità, ho capito che si trattava di falsi allarmi. Il problema è che non so rintracciarne la causa, in centrale l’avviso è sempre lo stesso e fa capo alle tapparelle, dove ho installato dei sensori filari.

So che senza guardare e senza leggere in centrale sia difficile, ma sai darmi qualche spunto per risolvere?

Grazie

Marta

 

Ciao Marta,

hai ragione, non ho grossi dati per poterti aiutare, ma quello che mi viene subito in mente è che potrebbe trattarsi di un’interferenza ambientale… Credi che possa trattarsi dell’alimentazione? Quello che puoi fare per accertartene è di controllare che a livello di carico elettrico sia tutto regolare o se si può generare un’interferenza di qualche tipo, da un’insegna al neon nelle vicinanze a altre utenze elettriche.

Se verificata questa possibilità non noti nessuna anomalia, allora potrebbe trattarsi di un problema meccanico, nel senso che vicino al sensore potrebbe esserci una forte vibrazione che magari si ripete sempre alla stessa ora. Per verificare dovresti ridurre la sensibilità del roller tapparella e aspettare l’eventuale allarme.

Devi fare dei tentativi, capisco che sia fastidioso, ma ti assicuro che una volta trovata la causa sarà banale risolvere il problema. Spero di esserti stato utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *