Sistemi antifurto via cavo o via radio?

Comment

Allarme filare Allarme wireless

I componenti fondamentali di un buon sistema antifurto sono:

  • una centrale;
  • una sirena;
  • i sensori.

Tutti questi apparecchi devono poter dialogare tra loro e per farlo sfruttano i cavi – sistema filare – o le onde radio – sistema wireless.

La maggior parte degli impianti antifurto venduti online, soprattutto se si parla di kit fai da te, sono wireless, perché più facili e veloci da installare: non c’è bisogno di tracce nei muri, di antiestetiche canaline, di morsetti da stringere, ma non tutti sono convinti della validità di questi sistemi!

Sistema antifurto filare o wireless?

Oggiogiorno i sistemi antifurto filari e quelli wireless si equivalgono in fatto di affidabilità e sicurezza. Se fino a qualche tempo fa i sistemi wireless presentavano delle falle, come le interferenze radio, l’occultamento delle frequenze, ecc, oggi la situazione è molto cambiata.

I sistemi antifurto wireless di ultima generazione sfruttano spesso la doppia frequenza per la trasmissione dei dati e a questo si aggiunge la cifratura del segnale, che rende ancora più difficile qualsiasi tentativo di manomissione.

Uno svantaggio reale dei sistemi antifurto wireless, invece, rimane quello della frequente sostituzione delle batterie dei singoli componenti. In un sistema wireless, la batteria rimane l’unica alimentazione dei componenti e per questo è necessario controllarle e sostituire con frequenza (ogni 2/3 anni al max), per fortuna è un’operazione semplice che può essere eseguita in totale autonomia, a meno che non si stia parlando di persone anziane o persone impossibilitate a usare scale e simili per raggiungere i componenti installati più in alto.

I vantaggi dei kit antifurto fai da te, invece, sono molti: facili e veloci da installare, non necessitano di opere murarie, possono essere posizionati anche dove non c’è corrente elettrica.

I kit wireless sono la soluzione ottimale per chi cerca un buon prodotto per la protezione di piccoli spazi o case, per via dei prezzi particolarmente accattivanti. Questi prodotti non sono però adatti a chi desidera un sistema antifurto con funzionalità specifiche e totale personalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *